Corso di Laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione orientamento Gaming

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO GAMING

Coordinatore:
Prof. Marco Accordi Rickards
Classe di Laurea: L-20

OBIETTIVI

Il Corso di Laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione orientamento Gaming dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma consolida la formazione propedeutica all'ingresso nella games industry, permettendo di entrare in profondità nelle competenze tecniche legate allo sviluppo e alla promozione dei prodotti interattivi.

 

Obiettivi e metodologie

Il corso è rivolto a coloro che hanno già completato la Laurea Triennale di VIGAMUS Academy / Link Campus University, ma anche ai laureati provenienti da altri percorsi universitari che vogliono integrare le proprie conoscenze con quelle legate alla games industry. Lo studente accresce il suo bagaglio di conoscenze, entrando a contatto con gli strumenti avanzati, sia teorici che pratici, peculiari dello sviluppo e del business dei videogiochi. Attraverso best practice, case history ed esercitazioni, lo studente identifica la sua vocazione lavorativa e acquisisce una core skill spendibile all'interno di un contesto lavorativo ad alto profilo.

Di seguito alcuni dei temi che vengono affrontati all'interno del percorso accademico:

  • Complessità, sfumature e sfaccettature dei sistemi di gioco orientati all'engagement
  • Strategie avanzate di marketing e comunicazione dei prodotti videoludici
  • Opportunità del mercato degli eSport e gestione di un evento dedicato
  • Tecniche di management e coordinamento di un team interdisciplinare
  • Sfide e opportunità legate alla pubblicazione retail e digital di un prodotto interattivo
  • Product Management e gestione della pipeline dal pitch all'immissione sul mercato
  • Raffinamento della sensibilità estetica e ideazione di art direction e sound design coerenti
  • Elementi di programmazione avanzata orientata allo sviluppo di sistemi per videogiochi

VIGAMUS Academy / Link Campus University si avvale della collaborazione di aziende leader del settore videoludico, che alla fine del percorso di studi offriranno agli studenti opportunità di inserimento in stage e successive collaborazioni.

Il collegamento tra VIGAMUS Academy / Link Campus University e il mondo del lavoro è molto stretto e fruttuoso: il corpo docente è infatti composto di professionisti inseriti nella games industry con importanti cariche manageriali e tecniche, che condividono la loro esperienza tramite case history e studi. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Le lezioni in aula si svolgono esplorando concetti provenienti dalle pratiche aziendali più comuni e di successo. Alla conoscenza teorica, già consolidata negli anni del Corso di Laurea Triennale, vengono affiancate esercitazioni pratiche affinché gli studenti possano applicare l'esperienza maturata all'interno del corso. Il corso permette di acquisire una forma mentis professionale, che permette allo studente di approdare definitivamente nel mondo del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale Orientamento Gaming dell'Università degli studi Link Campus University offre ai laureati numerosi sbocchi professionali in:

  • studi di sviluppo di videogiochi internazionali, con possibilità di inserimento in posizioni di leadership nei reparti creativi, business e di management della community
  • compagnie di outsourcing per la creazione di asset visivi e sonori per i videogiochi
  • publisher di videogiochi internazionali, in cariche manageriali che concernono la distribuzione, il posizionamento e la brand awareness dei prodotti
  • agenzie stampa che curano il lancio e la promozione sul territorio di prodotti videoludici, nonché il rapporto con il giornalisti
  • agenzie PR che curano la creazione e l'implementazione di eventi consumer autonomi o legati a contesti fieristici
  • compagnie di produzione editoriale per la creazione di contenuti verticali legati al videogioco

Al termine del percorso di Laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione orientamento Gaming, lo studente avrà le competenze necessarie per l’avvio di una propria attività imprenditoriale.

PERCORSO FORMATIVO E PIANI DI STUDIO

Piani di studio a.a. 2017-2018

ANNO I

Participatory processes for social innovation

LAB: Game Publishing

Sociology of Languages

LAB: Advanced Sound Design

Methodology & Techniques of Social Research

LAB: Management Techniques in the Video Games Industry

Team Building & Project Management

LAB: Metodologia e tecniche di Product Management

Digital Marketing

LAB: Game Marketing Strategies

Interaction Design I

LAB: Game Design I

Art Direction

LAB: Art Direction

Programming I: Web & Mobile

LAB: Game Development I

Distributions: Theory & Applications

LAB: Teoria e tecnica della distribuzione

 


ANNO II

Laboratorio di computer graphic, modellazione e stampa 3D

LAB: Game Development II

Interaction Design II + Laboratorio di design di Interfacce

LAB: Game Design II

Esami a Scelta:

Game Critics (6 CFU)

eSports Management (6 CFU)

International Event Management (6 CFU)

LABORATORI

VIGAMUS Academy / Link Campus University offre la possibilità agli studenti del Corso di Laurea magistrale di affrontare le sfide del mondo lavorativo già a partire dall'Università. I laboratori simulano le dinamiche proprie degli ambiti professionali legati all'industria dei videogiochi.

Corso di Laurea in Comunicazione

GAME DEVELOPMENT

Durante il proprio percorso di studi, gli studenti possono vivere una vera esperienza lavorativa in uno studio di sviluppo. All'interno del laboratorio sarà possibile conoscere le dinamiche di un vero team, imparando a mettere in gioco il proprio talento. Usando i tool adottati dall'industria, gli studenti vivranno tutte le fasi dello sviluppo, dal brainstorming fino alla release effettiva sul mercato. Dalla programmazione alla modellazione 3D, lo studente può scoprire e potenziare le sue skill. Il laboratorio è gestito da Daniele Azara, responsabile dell'Area Development di VIGAMUS Academy, e coordinato da Ivan Paduano, docente di modellazione 3D.

23275533_881015398740473_2778093273425064929_o-panorama

GAME JOURNALISM

Grazie al laboratorio di giornalismo, lo studente può imparare il mestiere di scrivere di videogiochi. Assieme ai suoi colleghi, vivrà a tutti gli effetti la vita di un redattore di videogiochi, con la possibilità di provare e recensire giochi in anteprima, partecipare ai grandi eventi di settore, intervistare i player più importanti dell'industria e condividere la sua opinione sui temi più caldi della games industry.

Lo studente entra in un vero network editoriale, VNET. Qui, potrà scrivere sulle sue testate giornalistiche: il sito multipiattaforma VIGAMUS Magazine e VR Gamer, il primo blog italiano verticale dedicato alla Realtà Virtuale. Il laboratorio è coordinato da Marco Accordi Rickards.

23157149_879532798888733_8155591831292591044_o-2-panorama

MARKETING E COMUNICAZIONE

Comunicare e gestire un evento è tra le skill più richieste nell'odierna industria dei videogiochi. Il laboratorio permette di attraversare tutte le fasi: dal concept al crisis management. Creando e implementando un piano di comunicazione, lo studente potrà promuovere in maniera dirompente e innovativa prodotti e aziende. Grazie al Laboratorio lo studente avrà l'occasione non solo assistere in prima persona alla fase di ideazione di eventi legati ai videogiochi più noti, ma anche agire in prima linea nel loro svolgimento, lavorando fianco a fianco con un team interdisciplinare. Lo studente potrà lavorare alla gestione di un evento internazionale, cominciando a costruire la sua rete di contatti.

23275479_881014762073870_5986505420800682488_o-panorama

CREATORI DI MONDI

Nei videogiochi, tutto nasce dall’idea di un artista abbozzata su un foglio, cartaceo o digitale. Il laboratorio si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla professione dell'artist e dell'animatore. All'interno del laboratorio, gli studenti prendono dimestichezza con i fondamenti del disegno tradizionale e acquisiscono la competenza dei principali tool adottati dall'industria. Il laboratorio ha un'impostazione fortemente artistica oltre che tecnica, rispondendo così alle nuove esigenze produttive: unire alta tecnologia a originalità e creatività, grazie alla guida del coordinatore Maurizio Forestieri, uno dei più grandi animatori italiani e presidente dell'associazione di categoria ASIFA.

BORSE DI STUDIO

VIGAMUS Academy e Link Campus University aiutano gli studenti più meritevoli affinché possano partecipare ai Corsi di Laurea presenti all’interno dell’offerta formativa.

Per partecipare alle selezioni per tali borse di studio, gli studenti già regolarmente iscritti dovranno semplicemente inviare alla mail academy@vigamus.com una lettera motivazionale non superiore ai 3.000 caratteri (spazi inclusi), che racconti gli obiettivi che il candidato intende raggiungere frequentando i nostri percorsi universitari.

I candidati alla borsa di studio per la Laurea Magistrale dovranno allegare anche il loro curriculum vitae, che concorrerà alla valutazione. La commissione, formata da un team di docenti e presieduta dal Direttore di Fondazione VIGAMUS, valuterà i candidati e stilerà una graduatoria delle domande pervenute. Ai vincitori verrà contestualmente restituita la rata di pre-iscrizione versata in sede di iscrizione.

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale e partecipare a un incontro conoscitivo e non vincolante, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close