Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS - Link Campus University

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE DIGITALE

Coordinatore del Corso di Laurea  in Tecnologia e linguaggi della Comunicazione: Prof. Carlo Maria Medaglia
Classe di Laurea: L-20

OBIETTIVI
Laurea Triennale Comunicazione Digitale♦ Come nasce l’idea di Instagram, Uber o di simili “startup” innovative
♦ 
Quali processi culturali coinvolti in fenomeni come Facebook e Twitter stanno influenzando la nostra società?
♦ Quante cose si possono fare con il dispositivo tascabile o indossabile che porto sempre con me?
♦ Cosa si può fare per rendere un’app per smartphone facile da usare?
C’è un solo modo per trovare una risposta a tutte queste domande:
iscriviti alla Laurea Triennale in Comunicazione digitale dell'Università degli Studi Link Campus University!
Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la LSE ENTERPRISEUniversity of Stirling  e la Lomonosov Moscow State University.

Obiettivi e metodologie
Il Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University pone le basi teoriche e pratiche per la formazione di figure professionali esperte nella produzione di applicazioni, servizi digitali e contenuti per l’editoria multimediale, attraverso l’uso di metodologie e strumenti necessari ad affrontare le dinamiche e le richieste di un mercato complesso ed in continua evoluzione.
Lo studio teorico, la multidisciplinarità dell’offerta formativa e la didattica, integrata con l’esperienza pratica dei laboratori didattici,  offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo (tra i laboratori attualmente attivati: Human Computer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO® SERIOUS PLAY® ), accompagnando il giovane attraverso attività di progettazione e prototipazione, nel processo di trasformazione di un’idea in prodotto imprenditoriale.
Il Corso di Laurea Triennale forma gli studenti su tre dei temi di frontiera nell’ambito della Comunicazione Digitale:
♦ 
Design di sistemi interattivi;
♦ Transmedia storytelling per il coinvolgimento dell’audience;
♦  Strategie e tecniche della comunicazione attraverso i social media.
La preparazione offerta dal Corso di Laurea Triennale costituisce una base ottimale per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, che ne integra e approfondisce i temi.
La presenza nel corpo docenti anche di figure di spicco del mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e la stretta collaborazione con strategici partner aziendali operanti nel settore della comunicazione digitale, favorisce un rapporto continuo e sinergico con il mondo del lavoro e un più facile accesso per coloro che frequentano il corso.

Competenze
Lo studente acquisirà competenze specifiche per:
♦ la comprensione dei nuovi paradigmi e linguaggi della comunicazione digitale;
♦ la definizione e l’elaborazione di nuovi contenuti e format destinati al settore dell’intrattenimento;
♦ la progettazione di prodotti, servizi e contenuti digitali multimediali;
♦ l’analisi dei mercati e delle tendenze dell’economia digitale;
♦ la definizione e l’elaborazione di strategie di marketing digitale, con particolare attenzione al mondo dei social;
♦ l’acquisizione degli strumenti utili per la gestione di nuovi progetti imprenditoriali, tra cui l’avvio di start-up innovative;
l’elaborazione di modelli di business in grado di apportare cambiamenti sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS offre ai laureati numerosi sbocchi professionali:
♦ consulenti digital marketing, comunicazione online e strategie web per il settore pubblico e privato;
♦ autori ed editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
♦ project manager e imprenditori nei diversi settori della comunicazione, della cultura e della creatività;
♦ designer di prodotti e servizi interattivi;
♦ professionisti e tecnici nel settore del marketing digitale, per esempio social media manager ed esperti SEO e SEM;
♦ esperti nell’ambito della comunicazione visiva applicata alle arti e alle imprese;
♦ designer di prodotti d’interattenimento in ambienti fisici e virtuali (web page, videogame, animation, exhibition).

PERCORSO FORMATIVO E PIANI DI STUDIO
Corso di laurea in Comunicazione digitale - Link Campus UniversityIl percorso formativo della Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.
I laboratori del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabrication, Elettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile, Laboratorio LEGO SERIOUS PLAY.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l’Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.
I diversi indirizzi di ricerca sono accomunati da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi. Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction (User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).

Piani di studio a.a. 2017-2018

ANNO I
Sociology of communication, Sociologia della Comunicazione, 6 CFU
Digital Content Processing, Trattamento Digitale dei contenuti, 12 CFU
Multimedia Performance Art, Arti performative e multimediali, 6 CFU
History of Communications & Media, Storia della comunicazione e dei media, 6 CFU
Info & Art-tainment & Digital Storytelling, Info & Art-tainment & Digital Storytelling, 9 CFU
Sound Design, Sound Design, 9 CFU
Semiotics & Visual Communication, Semiotica dei prodotti culturali, 6 CFU
Theory & Techniques of Language, Teoria e tecniche del linguaggio, 6 CFU

ANNO II

Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, 7 CFU
Start-up and Business models, Economia e gestione delle imprese culturali, 6 CFU
Theory and techniques of digital media, Teoria e tecnica dei media digitali, 10 CFU
Digital entertainment, Intrattenimento Digitale, 12 CFU
Public Speaking, Public Speaking, 9 CFU
Cognitive Psychology, Psicologia Cognitiva, 9 CFU
Anthropology of Communication, Antropologia della Comunicazione, 6 CFU

ANNO III

Internet Studies e Social Media Management, Internet Studies e Social Media Management, 6 CFU
Design content and service for digital media, Digital Television, 6 CFU
Digital marketing strategies, Marketing Strategies del Prodotto Digitale, 6 CFU
Creative writing for the media, Creative writing per i Media, 6 CFU
Theory and techniques of digital media II, Teoria e tecniche dei Media Digitali II, 7 CFU
Elective Modules, Esami a scelta, 12 CFU
Other Language skills, Ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU
Skills, Skills,  3 CFU CFU
Stage e Tirocinio, Work Experience, 4 CFU
Tesi, Dissertation, 5 CFU

Total CFU 180

BORSE DI STUDIO
Borse di studio al merito
L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità. La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.
Di seguito le riduzioni offerte

Voto   Riduzione
100/100 25%
99/100 20%
97-98/100 15%
95-96/100 10%
93-94/100 5%
91-92/100 5%
90/100 5%

 

 

 

 

Vedi le rette universitarie.

AMMISSIONI
Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma occorre superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.
L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
♦ Diploma di maturità quinquennale
♦ Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo
♦ Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo
♦ Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

Vedi le modalità di iscrizione.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close