Corso di Laurea Triennale in Comunicazione orientamento Gaming - Link Campus University

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE DIGITALE

ORIENTAMENTO GAMING

Coordinatore:
Prof. Marco Accordi Rickards
Classe di Laurea: L-20

OBIETTIVI

Il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale orientamento Gaming dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma forma figure professionali in grado di operare nella games industry a livello internazionale, permettendo di specializzarsi in diverse aree del settore, afferenti sia al design e allo sviluppo, che alla comunicazione e al marketing.

Obiettivi e metodologie
Lo studente acquisisce competenze specifiche relative alla realizzazione di prodotti videoludici, nonché alla capacità di saperli comunicare correttamente all'interno di un mercato in continua evoluzione. VIGAMUS Academy / Link Campus University punta a fornire allo studente un bagaglio di conoscenze eterogenee, una base da cui partire per conseguire una propria maturazione professionale e trovare lo sbocco occupazionale più congeniale.

Di seguito alcuni dei temi che vengono affrontati all'interno del percorso accademico:

  • Conoscenza della pipeline e dei tool usati all'interno della creazione di videogiochi;
  • Gestione e comunicazione corretta del lancio di un videogioco;
  • Game Design e teorizzazione di meccanismi ludici
  • Ideazione tecnica e creativa della colonna sonora di un videogioco
  • Consapevolezza estetica e gestione dell'art direction;
  • Elementi di programmazione orientati allo sviluppo di videogiochi
  • Gamification e serious games

VIGAMUS Academy / Link Campus University si avvale della collaborazione di aziende leader del settore videoludico, che alla fine del percorso di studi offriranno agli studenti opportunità di inserimento in stage e successive collaborazioni.

Il collegamento tra VIGAMUS Academy / Link Campus University e il mondo del lavoro è molto stretto e fruttuoso: il corpo docente è infatti composto di professionisti inseriti nella games industry con importanti cariche manageriali e tecniche, che condividono la loro esperienza tramite case history e studi. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Le lezioni in aula si svolgono seguendo un principio project oriented, dove alla conoscenza teorica vengono affiancate esercitazioni pratiche affinché gli studenti possano applicare l'esperienza maturata all'interno del corso. Il corso prevede simulazioni, pitch, public speaking e partecipazione ai grandi eventi di settore.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale Orientamento Gaming dell'Università degli studi Link Campus University offre ai laureati numerosi sbocchi professionaliin:

  • studi di sviluppo di videogiochi di ogni dimensione, con funzioni manageriali e tecniche;
  • publisher di videogiochi con mansioni legate alla comunicazione, alle PR e al marketing;
  • aziende di consulenza nel campo del game design e della gamification;
  • società di creazione contenuti cartacei, web, televisivi, e radiofonici legati alle esperienze interattive

I laureati in Comunicazione Digitale orientamento Gaming  avranno le competenze necessarie per l’avvio di una propria attività imprenditoriale.

PERCORSO FORMATIVO E PIANI DI STUDIO

Piani di studio a.a. 2017-2018

ANNO I
Sociology of communication, Sociologia della Comunicazione, 6 CFU
LAB: Metodologie della comunicazione videoludica

Digital Content Processing, Trattamento Digitale dei contenuti, 12 CFU
LAB: Strumenti e tecniche di game development

Multimedia Performance Art, Arti performative e multimediali, 6 CFU
LAB: Elementi di direzione artistica

History of Communications & Media, Storia della comunicazione e dei media, 6 CFU
LAB: La comunicazione nell’era della global entertainment industry

Info & Art-tainment & Digital Storytelling, Info & Art-tainment & Digital Storytelling, 9 CFU
LAB: Game Design Fundamentals I

Sound Design, Sound Design, 9 CFU
LAB: Sound design e post-produzione audio

Semiotics & Visual Communication, Semiotica dei prodotti culturali, 6 CFU
LAB: Game Art & Technology

Theory & Techniques of Language, Teoria e tecniche del linguaggio, 6 CFU
LAB: Game Journalism

ANNO II

Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, 7 CFU
LAB: Game Design Fundamentals II

Start-up e modelli di business
LAB: Elementi di economia della game industry

Theory and techniques of digital media, Teoria e tecnica dei media digitali, 10 CFU
LAB: Sceneggiatura interattiva

Digital entertainment, Intrattenimento Digitale, 12 CFU
LAB: Ideazione e progettazione di prodotti videoludici

Public Speaking, Public Speaking, 9 CFU
LAB: Localizzazione delle opere multimediali e interattive

Cognitive Psychology, Psicologia Cognitiva, 9 CFU
LAB: Ergonomia cognitiva

Anthropology of Communication, Antropologia della Comunicazione, 6 CFU
LAB: Homo ludens: il gioco nel comportamento umano

ANNO III

Internet Studies e Social Media Management, Internet Studies e Social Media Management, 6 CFU
LAB: Internet, social and global communication media strategies

Progettazione di contenuti e servizi per i media digitali, 6 CFU
LAB: Game industry management: marketing and publishing strategie

Digital marketing strategies, Marketing Strategies del Prodotto Digitale, 6 CFU
LAB: Game marketing

Creative writing for the media, Creative writing per i Media, 6 CFU
LAB: Creative Direction

Theory and techniques of digital media II, Teoria e tecniche dei Media Digitali II, 7 CFU
LAB: Strumenti e tecniche di game development II

Elective Modules, Esami a scelta, 12 CFU

Other Language skills, Ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU

Skills, Skills,  3 CFU

Stage e Tirocinio, Work Experience, 4 CFU

Tesi, Dissertation, 5 CFU

Total CFU 180

LABORATORI

VIGAMUS Academy / Link Campus University offre la possibilità agli studenti del Corso di Laurea di affrontare le sfide del mondo lavorativo già a partire dall'Università. I laboratori simulano le dinamiche proprie degli ambiti professionali legati all'industria dei videogiochi.

Corso di Laurea in Comunicazione

GAME DEVELOPMENT

Durante il proprio percorso di studi, gli studenti possono vivere una vera esperienza lavorativa in uno studio di sviluppo. All'interno del laboratorio sarà possibile conoscere le dinamiche di un vero team, imparando a mettere in gioco il proprio talento. Usando i tool adottati dall'industria, gli studenti vivranno tutte le fasi dello sviluppo, dal brainstorming fino alla release effettiva sul mercato. Dalla programmazione alla modellazione 3D, lo studente può scoprire e potenziare le sue skill. Il laboratorio è gestito da Daniele Azara, responsabile dell'Area Development di VIGAMUS Academy, e coordinato da Ivan Paduano, docente di modellazione 3D.

23275533_881015398740473_2778093273425064929_o-panorama

GAME JOURNALISM

Grazie al laboratorio di giornalismo, lo studente può imparare il mestiere di scrivere di videogiochi. Assieme ai suoi colleghi, vivrà a tutti gli effetti la vita di un redattore di videogiochi, con la possibilità di provare e recensire giochi in anteprima, partecipare ai grandi eventi di settore, intervistare i player più importanti dell'industria e condividere la sua opinione sui temi più caldi della games industry.

Lo studente entra in un vero network editoriale, VNET. Qui, potrà scrivere sulle sue testate giornalistiche: il sito multipiattaforma VIGAMUS Magazine e VR Gamer, il primo blog italiano verticale dedicato alla Realtà Virtuale. Il laboratorio è coordinato da Marco Accordi Rickards.

23157149_879532798888733_8155591831292591044_o-2-panorama

MARKETING E COMUNICAZIONE

Comunicare e gestire un evento è tra le skill più richieste nell'odierna industria dei videogiochi. Il laboratorio permette di attraversare tutte le fasi: dal concept al crisis management. Creando e implementando un piano di comunicazione, lo studente potrà promuovere in maniera dirompente e innovativa prodotti e aziende. Grazie al Laboratorio lo studente avrà l'occasione non solo assistere in prima persona alla fase di ideazione di eventi legati ai videogiochi più noti, ma anche agire in prima linea nel loro svolgimento, lavorando fianco a fianco con un team interdisciplinare. Lo studente potrà lavorare alla gestione di un evento internazionale, cominciando a costruire la sua rete di contatti.

23275479_881014762073870_5986505420800682488_o-panorama

CREATORI DI MONDI

Nei videogiochi, tutto nasce dall’idea di un artista abbozzata su un foglio, cartaceo o digitale. Il laboratorio si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla professione dell'artist e dell'animatore. All'interno del laboratorio, gli studenti prendono dimestichezza con i fondamenti del disegno tradizionale e acquisiscono la competenza dei principali tool adottati dall'industria. Il laboratorio ha un'impostazione fortemente artistica oltre che tecnica, rispondendo così alle nuove esigenze produttive: unire alta tecnologia a originalità e creatività, grazie alla guida del coordinatore Maurizio Forestieri, uno dei più grandi animatori italiani e presidente dell'associazione di categoria ASIFA.

BORSE DI STUDIO

VIGAMUS Academy e Link Campus University aiutano gli studenti più meritevoli affinché possano partecipare ai Corsi di Laurea presenti all’interno dell’offerta formativa.

Per partecipare alle selezioni per tali borse di studio, gli studenti già regolarmente iscritti dovranno semplicemente inviare alla mail academy@vigamus.com una lettera motivazionale non superiore ai 3.000 caratteri (spazi inclusi), che racconti gli obiettivi che il candidato intende raggiungere frequentando i nostri percorsi universitari.

I candidati alla borsa di studio per la Laurea Magistrale dovranno allegare anche il loro curriculum vitae, che concorrerà alla valutazione. La commissione, formata da un team di docenti e presieduta dal Direttore di Fondazione VIGAMUS, valuterà i candidati e stilerà una graduatoria delle domande pervenute. Ai vincitori verrà contestualmente restituita la rata di pre-iscrizione versata in sede di iscrizione.

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale Orientamento Gaming dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario partecipare a un incontro conoscitivo e non vincolante, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close