Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione - Università degli Studi Link Campus University

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Prof. Carlo Maria Medaglia
Classe di Laurea: LM-59

OBIETTIVI

Laurea magistrale Comunicazione digitaleCosa c’è dietro (il successo di) Google, Facebook, Whatsapp?

Come è possibile crearsi da sé i propri oggetti interattivi utilizzando stampa 3D e schede programmabili?

Come si progettano servizi interattivi multicanale fruibili su pareti, cruscotti automobilistici e orologi?

Cosa può fare chi ha un’idea brillante per trasformarla in una startup?

C’è un solo modo per trovare una risposta a tutte queste domande: iscriviti alla Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione di Link Campus University!

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science e la Lomonosov Moscow State University.

 

Obiettivi e metodologie

Il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione dell'Università degli Studi Link Campus University, rappresenta il completamento del percorso formativo di quanti hanno scelto il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS.

Obiettivo del corso è quello di formare professionisti della comunicazione in grado di operare nei nuovi settori dell’imprenditorialità digitale ed in particolare in tre dei settori più “caldi” dal punto di vista lavorativo sia a livello nazionale che a livello internazionale:

  • Service Design;
  • Videogame e gamification;
  • Digital Fabrication e Oggetti Intelligenti.

La didattica integra lo studio teorico con l’esperienza pratica dei laboratori didattici che danno l’opportunità agli studenti di sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo (tra i laboratori attualmente attivati: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabricationElettronica open source -Arduino- e Internet of Things).

Competenze

Attraverso una preparazione multidisciplinare, i laureati magistrali acquisiscono competenze specifiche:

iOT

  • nell’ideazione e creazione di contenuti multimedialioggetti e servizi interattivi, attraverso lo studio delle nuove forme di Human-Computer interaction;
  • nell’ideazione, progettazione e sviluppo di videogiochi e soluzioni di gamification;
  • nello studio e nella definizione dei paradigmi interattivi applicati al settore delle tecnologie di comunicazione;
  • nella progettazione della User Experience (UX), intesa come l’esperienza complessiva che si sviluppa durante l’utilizzo di un qualsiasi prodotto interattivo;
  • nell’analisi dei mercati e delle tendenze dell’economia digitale;
  • nel project management indirizzato allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi  e all’avviamento di progetti imprenditoriali;
  • nell’ideazione di strategie indirizzate all’innovazione tecnologica e sociale.

Il Corso di Laurea si caratterizza per una spiccata componente sperimentale, frutto delle diverse attività laboratoriali, della collaborazione con i centri di ricerca interni all’Università e con professionisti provenienti da realtà esterne a essa collegate.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Numerosi sono gli sbocchi professionali per i laureati dell'Università degli Studi Link Campus University in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione:

  • interaction designer, esperti nell’analisi e nella definizione delle modalità mediante cui un utente interagisce con un prodotto o servizio;
  • user experience service designer, esperti nella progettazione e valutazione dell’esperienza d’uso fornita da un prodotto o servizio;
  • digital fabrication expert, esperto nella progettazione e nella realizzazione di manufatti digitali tramite le tecnologie della stampa 3D;
  • smart object designer, esperti nella progettazione e realizzazione di oggetti interattivi;
  • graphic designer, esperti nella realizzazione di supporti di comunicazione visiva e soluzioni grafiche destinate a piattaforme multimediali;
  • web & mobile designer, esperti nella creazione di piattaforme web, mobile ed ubique.

PERCORSO FORMATIVO E PIANI DI STUDI

Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione dell’Università degli Studi Link Campus University, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

Laboratori comunicazione digitaleI laboratori tematici del Corso di Laurea sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabricationElettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di Mobile App e Web AppLaboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

Gli studenti iscritti al Corso di Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che la Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

I diversi indirizzi di ricerca sono accomunati da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi. Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction(User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).

Piano di studi a.a. 2016/2017
MATERIA CFU
I ANNO
Metodologia e tecniche della ricerca sociale 6
Sociologia dei linguaggi di comunicazione 6
Sociologia della convergenza 6
Semiotica degli artefatti e teoria dell’immagine 6
Interaction design I 6
Elementi di programmazione web e mobile 6
Comunicazione pubblica e d'impresa 9
Psicologia Cognitiva 6
Analisi e visualizzazione basi dati 6
II ANNO
Laboratorio di computer graphic, modellazione e stampa 3D 6
Interaction Design II + Laboratorio di design di Interfacce 9
Lingua inglese per la comunicazione multimediale 6
Materie a scelta 18
Skills 4
Stage 5
Tesi finale 15
Totale CFU 120

BORSE DI STUDIO

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 25% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

Disponibili agevolazioni per tutti gli studenti provenienti da un Corso di Laurea Triennale dell’Università degli Studi Link Campus University.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Studenti Link Campus University 110/110 riduzione 25%

Studenti Link Campus University voto inferiore a 110/110 riduzione 20%

Studenti provenienti da altri Atenei 110/110  riduzione 25%

Studenti provenienti da altri Atenei 105-109/110  riduzione 20%

Vedi le rette universitarie.

AMMISSIONI

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione dell’Università degli Studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

 

Titoli di studio necessari

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma di laurea

– Laurea di vecchio ordinamento (vigente prima del DM 509/1999)

– Titolo di studio conseguito all’estero e giudicato almeno equipollente al diploma di laurea italiana (il Collegio didattico della  Link Campus University valuterà il percorso di studio compiuto dal candidato)

 

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close