Laboratori di Comunicazione Digitale - Link Campus University

laboratori

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I laboratori del Corso di Laurea in Comunicazione digitale e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabricationElettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall'ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

I laboratori del Corso di laurea triennale e magistrale in Comunicazione digitale orientamento Gaming sono Game development, Game journalist, Marketing e comunicazione, Creatore di mondi

Gli studenti iscritti ai due Corsi di Laurea  e laurea magistrale potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l'Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

LABORATORI COMUNICAZIONE DIGITALE

MODELLAZIONE, STAMPA 3D E TECNICHE DI DIGITAL FABRICATION

3d_2La digital fabrication è quell’insieme di processi, tecniche e tecnologie che consentono di trasformare dei bit (unità essenziale dell’informazione digitale) in atomi (unità essenziale della materia).

Continua a leggere...

HUMAN-COMPUTER INTERACTION: DALL'IDEAZIONE ALLA PROTOTIPAZIONE DI APPLICAZIONI WEB E MOBILE

La presenza all’interno delle attività quotidiane di numerosi dispositivi digitali rende necessario che i servizi e le relative applicazioni siano facilmente fruibili per l’utente finale. La Human Computer Interaction fornisce metodologie di progettazione indirizzate alla creazione di sistemi interattivi usabili, accessibili e affidabili.

Continua a leggere...

 

ELETTRONICA OPEN SOURCE (ARDUINO E INTERNET OF THINGS

L’Internet of Things e il physical computing rappresentano un nuovo modo di concepire la relazione tra uomo e computer, un modo che è più vicino alle caratteristiche dell’uomo e che riporta il computer nel mondo fisico.

Continua a leggere...

LABORATORIO LEGO® SERIOUSPLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia open source che nell’ambito di brainstorming progettuali, tramite l’uso dei mattoncini LEGO®, consente agli adulti di “dare forma” alle problematiche che questi intendono affrontare, rendendole concrete e favorendo il processo di discussione di gruppo.

Continua a leggere...

 

 

LABORATORI GAMING

GAME DEVELOPMENT

Usando i tool adottati dall'industria, gli studenti vivranno tutte le fasi dello sviluppo, dal brainstorming fino alla release effettiva sul mercato. Dalla programmazione alla modellazione 3D, lo studente può scoprire e potenziare le sue skill..

Continua a leggere...

MARKETING E COMUNICAZIONE

Comunicare e gestire un evento è tra le skill più richieste nell'odierna industria dei videogiochi. Il laboratorio permette di attraversare tutte le fasi: dal concept al crisis management.

Continua a leggere...

 

GAME JOURNALISM

Grazie al laboratorio di giornalismo, lo studente può imparare il mestiere di scrivere di videogiochi. Assieme ai suoi colleghi, vivrà a tutti gli effetti la vita di un redattore di videogiochi, con la possibilità di provare e recensire giochi in anteprima, partecipare ai grandi eventi di settore

Continua a leggere...

CREATORI DI MONDI

Nei videogiochi, tutto nasce dall’idea di un artista abbozzata su un foglio, cartaceo o digitale. Il laboratorio si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla professione dell'artist e dell'animatore.

Continua a leggere...

 

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close