LABORATORIO - Arduino e Internet of Things

arduino_2LABORATORIO - Elettronica open source (Arduino) e Internet of Things

Presentazione del Laboratorio

L’Internet of Things e il physical computing rappresentano un nuovo modo di concepire la relazione tra uomo e computer, un modo che è più vicino alle caratteristiche dell’uomo e che riporta il computer nel mondo fisico. Se il web 2.0 ha aiutato le persone a connettersi tra loro, il web 3.0 sarà quello in cui anche gli oggetti inizieranno a connettersi, creando un nuovo modo di accedere a informazioni e servizi digitali.

iOTObiettivi

Il Laboratorio intende fornire agli studenti le capacità per comprendere il mondo di Arduino e dell’IoT e interfacciarsi ad essi.

Attività

Utilizzando la popolare board Arduino, gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione  dell'Università degli Studi Link Campus University realizzano un oggetto in grado di collegarsi a Internet, accedere e condividere informazioni anche sui social network come, per esempio, recuperare informazioni dal web per realizzare una dashboard o postare un Tweet al verificarsi di alcune condizioni. Il laboratorio si conclude con lo sviluppo di un progetto personale.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close