Laboratorio Human Computer Interaction

hci_2LABORATORIO - Human Computer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile

La presenza all’interno delle attività quotidiane di numerosi dispositivi digitali rende necessario che i servizi e le relative applicazioni siano facilmente fruibili per l’utente finale. La Human Computer Interaction fornisce metodologie di progettazione indirizzate alla creazione di sistemi interattivi usabili, accessibili e affidabili.

Obiettivi

Fornire agli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione una base di conoscenze teoriche e pratiche utili per la prototipazione di applicazioni e piattaforme web.

Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della ComunicazioneAttività

Nella prima parte del laboratorio, gli studenti dell’Università degli Studi Link Campus University si avvicinano alle principali fasi di progettazione confrontando diversi modelli e metodologie utilizzati dalla Human Computer Interaction, con un focus sullo User Centred Design. Per ciascuna delle fasi della progettazione vengono indicati gli strumenti e le metodologie maggiormente utilizzati, così da consentire ai partecipanti di valutare le soluzioni progettuali più appropriate per il raggiungimento di risultati soddisfacenti. A tal proposito, vengono trattati anche i temi di usabilità e accessibilità di applicazioni e piattaforme web. Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti vanno a consolidare gli strumenti concettuali acquisiti attraverso la progettazione in team di un'applicazione (per smartphone o tablet) o di un sito web, passando dall'elaborazione dell’architettura dell’informazione all’utilizzo di strumenti di rapid prototyping, come per esempio il paper sketch o altri software per la realizzazione di moke-up. Infine, gli studenti vengono coinvolti in una sessione di prova di un test di usabilità sulla propria applicazione, completando così il processo iniziale del ciclo di progettazione.