LABORATORIO - Stampa 3d e tecniche di digital fabrication

LABORATORIO - Modellazione, Laboratorio Link Campus UniversityStampa 3d e tecniche di digital fabrication

Il percorso di studi del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

La digital fabrication è quell’insieme di processi, tecniche e tecnologie che consentono di trasformare dei bit (unità essenziale dell’informazione digitale) in atomi (unità essenziale della materia). Una stampante 3D, per esempio, consente di trasformare un modello digitale (un modello 3D) in un oggetto solido e tridimensionale.

Obiettivi

Introdurre gli studenti dell'Università degli Studi Link Campus University che frequentano il laboratorio, alle tecniche base della digital fabrication.

Attività

Attraverso un percorso di esplorazione e sperimentazione teorico/pratica, gli studenti  imparano le tecniche di base della modellazione 3D, il funzionamento delle stampanti 3D e i processi necessari per effettuare la stampa di un modello tridimensionale.

Sono illustrati inoltre il funzionamento e le potenzialità di altri macchinari comunemente usati nei processi di digital fabrication come laser cutter, vinyl cutter, mailing machine e in generale computer numeri controllo machines.