Lorenza Parisi - Comunicazione Digitale - Link Campus University
Lorenza Parisi

lorenza parisi

Ricercatore a tempo determinato
Università degli Studi Link Campus University - Roma
l.parisi@unilink.it

BIOGRAFIA
Lorenza Parisi è ricercatrice a tempo determinato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso la Link Campus University dove insegna 'Internet Studies e Social Media Management'. È stata visiting scholar presso l’HIIT di Helsinki e il Media Lab del MIT (Boston, USA). Nel 2011 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.  Si occupa dello studio delle relazioni sociali mediate da tecnologie digitali. È autrice di numerose pubblicazioni relative all'uso dei media digitali nell’ambito della comunicazione istituzionale e politica. Ha svolto attività di consulenza con enti e imprese in merito alle strategie di comunicazione sui media digitali.
I principali interessi di ricerca sono i seguenti:

  • usi sociali dei media digitali: social media e self-presentation;
  • comunicazione mobile, studio degli algoritmi digitali;
  • media digitali e esperienza del luogo: location-based media;
  • social media e disastri natural;
  • media digitali e stereotipi geografici, smart cities;
  • civic engagement e attivismo politico attraverso i media digitali;
  • uso dei social media da parte di amministrazioni pubbliche, istituzioni, brand;
  • Human Computer Interaction.

La lista aggiornata delle pubblicazioni è disponibile a questo indirizzo: https://foreignlinkscampus.academia.edu/LorenzaParisi

INSEGNAMENTI
Internet studies e social media management
Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6
OBIETTIVI: Il corso è diviso in due moduli. La prima parte, dedicata agli Internet Studies, esplora la disciplina degli Internet Studies e fornisce i principali riferimenti teorici in merito agli usi sociali dei media digitali. Il modulo di Social Media Management fornisce le competenze strategiche necessarie per gestire i social media a livello professionale e promuovere campagne di comunicazione promosse da istituzioni, aziende, etc.
Objectives of module: The course is structured in two parts. The first part analyzes Internet Studies and describes the main theoretical approach. The second part provides strategic skills in order to professionally manage social media accounts and social media campaigns promoted by institutions, companies etc.

Digital marketing
Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6
OBIETTIVI: Il corso si propone di descrivere le caratteristiche dell’ecosistema digitale al fine di tracciare i principi del marketing digitale e l’impatto sulle strategie di comunicazione di aziende, enti pubblici e singoli cittadini.
Objectives of module: The course aims to describe the digital ecosystem and to delineate main digital marketing principles and the impact it has on communication strategies of enterprises, public institutions and citizens.

New Media Technologies on social networking
Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6
OBIETTIVI: Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti diversi approcci teorici dedicati a esplorare criticamente le logiche principali che riguardano i nuovi media e i social network sites a il ruolo sociale e culturale che oggi rivestono.
Objectives of module: This course provides students with a number of theoretical approaches to critically assess new media and social network sites main logics and their expanding and expansive role in contemporary culture and society.

 

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close