Lorenza Parisi - Comunicazione Digitale - Link Campus University
Lorenza Parisi

lorenza parisi

Docente di Internet studies e social media marketing

Università degli Studi Link Campus University - Roma

BIOGRAFIA

Lorenza Parisi è ricercatrice a tempo determinato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso la Link Campus University dove insegna 'Internet Studies e Social Media Management'. È stata visiting scholar presso l’HIIT di Helsinki e il Media Lab del MIT (Boston, USA). Nel 2011 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.  Si occupa dello studio delle relazioni sociali mediate da tecnologie digitali. È autrice di numerose pubblicazioni relative all'uso dei media digitali nell’ambito della comunicazione istituzionale e politica. Ha svolto attività di consulenza con enti e imprese in merito alle strategie di comunicazione sui media digitali.

I principali interessi di ricerca sono i seguenti:

  • usi sociali dei media digitali: social media e self-presentation;
  • comunicazione mobile, studio degli algoritmi digitali;
  • media digitali e esperienza del luogo: location-based media;
  • social media e disastri natural;
  • media digitali e stereotipi geografici, smart cities;
  • civic engagement e attivismo politico attraverso i media digitali;
  • uso dei social media da parte di amministrazioni pubbliche, istituzioni, brand.
  • Human Computer Interaction.

La lista aggiornata delle pubblicazioni è disponibile a questo indirizzo: https://foreignlinkscampus.academia.edu/LorenzaParisi

INSEGNAMENTI

Internet studies e social media marketing
Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale

ANNO ACCADEMICO: 2016/2017
CFU: 6
OBIETTIVI: Il corso è diviso in due moduli. La prima parte, dedicata agli Internet Studies, esplora la disciplina degli Internet Studies e fornisce i principali riferimenti teorici in merito agli usi sociali dei media digitali. Il modulo di Social Media Management fornisce le competenze strategiche necessarie per gestire i social media a livello professionale e promuovere campagne di comunicazione promosse da istituzioni, aziende, etc.

Objectives of module: The course is structured in two parts. The first part analyzes Internet Studies and describes the main theoretical approach. The second part provides strategic skills in order to professionally manage social media accounts and social media campaigns promoted by institutions, companies etc.

Email: l.parisi@unilink.it

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close