NICOLA FERRIGNI - Comunicazione Digitale - Link Campus University
Nicola Ferrigni Docente Comunicazione Digitale Link Campus University

nicola ferrigni

Docente di Sociologia della convergenza

Università degli Studi Link Campus University - Roma

BIOGRAFIA

Nicola Ferrigni è ricercatore di Sociologia dei fenomeni alla Link Campus University di Roma, dove dirige Link Lab (Laboratorio di ricerca sociale) e i due osservatori attivi al suo interno (Osservatorio Generazione Proteo e Osservatorio sui suicidi per motivazioni economiche). Nel medesimo ateneo insegna “Sociologia generale e politica” e “Analisi e visualizzazione base dati”; è altresì coordinatore del Master di I livello in “Sicurezza pubblica e soft target”.
Le sue ricerche si focalizzano sull’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi effetti sociali, con particolare riferimento a temi quali ordine pubblico e sicurezza nelle manifestazioni sportive, sport e ultrà, manifestazioni di piazza, rapporto giovani/politica/società, welfare e politiche sociali, bullismo e cyber-bullismo, suicidi per motivazioni economiche, crisis communication.
In materia di ordine pubblico e sicurezza negli stadi svolge attività di ricerca in qualità di esperto con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno e con la Questura di Roma, ed è altresì docente presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Tra le sue pubblicazioni: “La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza” (Rassegna italiana di valutazione, 2015); Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (EuriLink, 2015); Welfare aziendale in un gioco dove nessuno perde e tutti guadagnano. Indagine nazionale sullo stato del welfare aziendale (Gangemi, 2014); Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (EuriLink, 2013); C’era una volta l’ultrà(EuriLink, 2013).

INSEGNAMENTI

Sociologia della convergenza
Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

ANNO ACCADEMICO: 2016/2017
CFU: 6

OBIETTIVI: Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le tecniche necessarie per l'analisi dei dati ai fini della ricerca empirica nelle scienze sociali, dalla definizione degli obiettivi cognitivi fino all'illustrazione dei risultati. Tramite l'utilizzo di software di elaborazione dati, verranno forniti gli strumenti concettuali e operativi per l'impostazione e la realizzazione di una ricerca sociale, mettendo in evidenza l'articolato processo di selezione e analisi del dato ai fini dell'interpretazione di fenomeni sociali.

Email: n.ferrigni@unilink.it

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close