GEN
2016

Ricerca-intervento sulle competenze digitali a scuola. Online i questionari per i docenti

Link Campus University e ANP (Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola) avviano la realizzazione di una ricerca-intervento sulle COMPETENZE DIGITALI A SCUOLA per studiare pratiche d’uso degli strumenti e degli ambienti digitali e fornire alle scuole elementi di conoscenza utili per progettare interventi di miglioramento delle pratiche didattiche.

950X400-COMPETENZE DIGITALI SCUOLA-2

L’iniziativa, che prende l’avvio da una ricognizione sull’uso del digitale a scuola da parte dei docenti e proseguirà analizzando l’approccio della dirigenza e degli studenti, è la prima azione nell’ambito dell’accordo di collaborazione stipulato recentemente da ANP e Link Campus Universitiy per:

• sviluppare una ricerca-intervento finalizzata a rilevare pratiche, usi e competenze digitali diffuse nelle istituzioni scolastiche per fornire una visione di sistema utile alla definizione di ogni intervento di policy in campo educativo;
  • accompagnare lo sviluppo della cultura digitale attraverso azioni di sensibilizzazione e diffusione;
  • promuovere azioni di sostegno allo sviluppo e al potenziamento delle competenze digitali di dirigenti, docenti e studenti nelle scuole di ogni ordine e grado.

Gli esiti del lavoro di ricerca faciliteranno la promozione di metodologie didattiche e sistemi organizzativi in grado di incorporare con efficacia le risorse digitali all’interno dei processi educativi, anche al fine di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e capace di inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro.

L’indagine è su scala nazionale e mira a coinvolgere tutti i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La compilazione del questionario avviene in modalità online e chiede un impegno di circa trenta minuti.

È possibile rispondere al questionario docenti accedendo al link:

Il termine ultimo per la compilazione del questionario è prorogato al 30 marzo 2016.

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA

docenti.digitali15@gmail.com