CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Obiettivi e
sbocchi professionali
Orientamenti e
piani di studio
Ammissioni e
borse di studio
Richiedi
informazioni

 

  • Come nasce l’idea di Instagram, Uber o di simili “startup” innovative?
  • Quali processi culturali coinvolti in fenomeni come Facebook e Twitter stanno influenzando la nostra società?
  • Quante cose si possono fare con il dispositivo tascabile o indossabile che porto sempre con me?
  • Cosa si può fare per rendere un’app per smartphone facile da usare?

C’è un solo modo per trovare una risposta a tutte queste domande:
iscriviti alla Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University!

Obiettivi e metodologie

 

Il Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University pone le basi teoriche e pratiche per la formazione di figure professionali esperte nella produzione di applicazioni, servizi digitali e contenuti per l’editoria multimediale, attraverso l’uso di metodologie e strumenti necessari ad affrontare le dinamiche e le richieste di un mercato complesso ed in continua evoluzione.

Lo studio teorico, la multidisciplinarità dell’offerta formativa e la didattica, integrata con l’esperienza pratica dei laboratori didattici,  offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo (tra i laboratori attualmente attivati: Human Computer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO® SERIOUS PLAY® ), accompagnando il giovane attraverso attività di progettazione e prototipazione, nel processo di trasformazione di un’idea in prodotto imprenditoriale.

Il Corso di Laurea Triennale forma gli studenti su tre dei temi di frontiera nell’ambito della Comunicazione Digitale:

  • Design di sistemi interattivi;
  • Transmedia storytelling per il coinvolgimento dell’audience;
  • Strategie e tecniche della comunicazione attraverso i social media.

La preparazione offerta dal Corso di Laurea Triennale costituisce una base ottimale per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, che ne integra e approfondisce i temi.

La presenza nel corpo docenti anche di figure di spicco del mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e la stretta collaborazione con strategici partner aziendali operanti nel settore della comunicazione digitale, favorisce un rapporto continuo e sinergico con il mondo del lavoro e un più facile accesso per coloro che frequentano il corso.

Competenze

 

Lo studente acquisirà competenze specifiche per:

  • la comprensione dei nuovi paradigmi e linguaggi della comunicazione digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di nuovi contenuti e format destinati al settore dell’intrattenimento;
  • la progettazione di prodotti, servizi e contenuti digitali multimediali;
  • l’analisi dei mercati e delle tendenze dell’economia digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di strategie di marketing digitale, con particolare attenzione al mondo dei social;
  • l’acquisizione degli strumenti utili per la gestione di nuovi progetti imprenditoriali, tra cui l’avvio di start-up innovative;
  • l’elaborazione di modelli di business in grado di apportare cambiamenti sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS offre ai laureati numerosi sbocchi professionali:

  • consulenti digital marketing, comunicazione online e strategie web per il settore pubblico e privato;
  • autori ed editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • project manager e imprenditori nei diversi settori della comunicazione, della cultura e della creatività;
  • designer di prodotti e servizi interattivi;
  • professionisti e tecnici nel settore del marketing digitale, per esempio social media manager ed esperti SEO e SEM;
  • esperti nell’ambito della comunicazione visiva applicata alle arti e alle imprese;
  • designer di prodotti d’interattenimento in ambienti fisici e virtuali (web page, videogame, animation, exhibition).

Carlo Maria Medaglia

 Carlo Maria Medaglia

Carlo Maria Medaglia

Coordinatore Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS

Laureato in Fisica presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1999, ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria della Sapienza nel 2004. Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR, la NASA e la NOAA. Ha fondato e coordinato i laboratori scientifici del CATTID della Sapienza. Per l'Università degli Studi Link Campus University è Programme Leader della Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Dasic.

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale

Percorso formativo e piani di studio

Il percorso formativo della Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I laboratori del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabrication, Elettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile, Laboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l’Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

I diversi indirizzi di ricerca sono accomunati da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi. Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction (User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).

Piani di studio a.a. 2016-2017

MATERIACFU
I ANNO
Trattamento digitale dei contenuti12
Sociologia della comunicazione6
Storia della comunicazione e dei media6
Teoria e tecniche del linguaggio12
Sound Design9
Info & Art-tainment I e Digital storytelling9
Arti performative e multimediali6
II ANNO
Antropologia della comunicazione6
Intrattenimento Digitale12
Public Speaking9
Info & Art-tainment II e Transmedia storytelling7
Teoria e tecniche dei media digitali10
Economia e gestione delle imprese culturali6
Psicologia Cognitiva9
III ANNO
Internet studies e social media management6
Progettazione di contenuti e servizi per i media digitali6
Economia e gestione delle imprese: Marketing strategies6
Creative Writing per i media6
Teoria e tecnica dei media digitali II7
A scelta dello studente12
Ulteriori conoscenze linguistiche6
Stage4
Skills3
Prova Finale5
Totale CFU180
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Ammissione e Borse di studio

iscrizioni treinnalejpg

Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma occorre superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma di maturità quinquennale

– Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo

– Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo

– Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

Vedi le modalità di iscrizione.

 

Borse di studio

Borse di studio al merito

L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità. La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Scopri quanto puoi risparmiare grazie alle borse di studio al merito: clicca sul voto con cui ti sei diplomato per conoscere la percentuale di riduzione della retta!

Vedi le rette universitarie.

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Informazioni

Utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni, oppure scrivi a relazioniesterne@unilink.it.
Verrai ricontattato entro 24 ore per rispondere a tutte le tue domande.

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali. Inviando questo modulo dichiaro di aver letto, compreso ed accettato tutte le condizioni della Privacy Policy

richiedi informazioni
richiedi informazioni_2
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Show buttons
Hide buttons
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close