• Come nasce l’idea di Instagram, Uber o di simili “startup” innovative?
  • Quali processi culturali coinvolti in fenomeni come Facebook e Twitter stanno influenzando la nostra società?
  • Quante cose si possono fare con il dispositivo tascabile o indossabile che porto sempre con me?
  • Cosa si può fare per rendere un’app per smartphone facile da usare?

C’è un solo modo per trovare una risposta a tutte queste domande:
iscriviti alla Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University!

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science e la Lomonosov Moscow State University.

Obiettivi e metodologie

 

Il Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University pone le basi teoriche e pratiche per la formazione di figure professionali esperte nella produzione di applicazioni, servizi digitali e contenuti per l’editoria multimediale, attraverso l’uso di metodologie e strumenti necessari ad affrontare le dinamiche e le richieste di un mercato complesso ed in continua evoluzione.

Lo studio teorico, la multidisciplinarità dell’offerta formativa e la didattica, integrata con l’esperienza pratica dei laboratori didattici,  offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo (tra i laboratori attualmente attivati: Human Computer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO® SERIOUS PLAY® ), accompagnando il giovane attraverso attività di progettazione e prototipazione, nel processo di trasformazione di un’idea in prodotto imprenditoriale.

Il Corso di Laurea Triennale forma gli studenti su tre dei temi di frontiera nell’ambito della Comunicazione Digitale:

  • Design di sistemi interattivi;
  • Transmedia storytelling per il coinvolgimento dell’audience;
  • Strategie e tecniche della comunicazione attraverso i social media.

La preparazione offerta dal Corso di Laurea Triennale costituisce una base ottimale per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, che ne integra e approfondisce i temi.

La presenza nel corpo docenti anche di figure di spicco del mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e la stretta collaborazione con strategici partner aziendali operanti nel settore della comunicazione digitale, favorisce un rapporto continuo e sinergico con il mondo del lavoro e un più facile accesso per coloro che frequentano il corso.

Competenze

 

Lo studente acquisirà competenze specifiche per:

  • la comprensione dei nuovi paradigmi e linguaggi della comunicazione digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di nuovi contenuti e format destinati al settore dell’intrattenimento;
  • la progettazione di prodotti, servizi e contenuti digitali multimediali;
  • l’analisi dei mercati e delle tendenze dell’economia digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di strategie di marketing digitale, con particolare attenzione al mondo dei social;
  • l’acquisizione degli strumenti utili per la gestione di nuovi progetti imprenditoriali, tra cui l’avvio di start-up innovative;
  • l’elaborazione di modelli di business in grado di apportare cambiamenti sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS offre ai laureati numerosi sbocchi professionali:

  • consulenti digital marketing, comunicazione online e strategie web per il settore pubblico e privato;
  • autori ed editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • project manager e imprenditori nei diversi settori della comunicazione, della cultura e della creatività;
  • designer di prodotti e servizi interattivi;
  • professionisti e tecnici nel settore del marketing digitale, per esempio social media manager ed esperti SEO e SEM;
  • esperti nell’ambito della comunicazione visiva applicata alle arti e alle imprese;
  • designer di prodotti d’interattenimento in ambienti fisici e virtuali (web page, videogame, animation, exhibition).

Carlo Maria Medaglia

 Carlo Maria Medaglia

Carlo Maria Medaglia

Coordinatore Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS

Laureato in Fisica presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1999, ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria della Sapienza nel 2004. Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR, la NASA e la NOAA. Ha fondato e coordinato i laboratori scientifici del CATTID della Sapienza. Per l'Università degli Studi Link Campus University è Programme Leader della Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Dasic.

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Show buttons
Hide buttons
Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi